Programma Disintossicante, la chiave della bellezza

Programma Disintossicante, la chiave della bellezza

Il mantenimento di un corpo sano e disintossicato è di vitale importanza proprio per evitare l’accumulo di tossine che portano inevitabilmente all’insorgenza di malattie.

Nel nostro corpo tutto funziona bene fintanto che la quantità di tossine introdotta è pari a quella espulsa. Quando le tossine introdotte (anche con un’alimentazione inadeguata, scorretta o eccessiva) diventano maggiori di quelle espulse, queste sostanze si depositano nei tessuti e liberano radicali liberi che portano ad uno stress ossidativo, il corpo si indebolisce e le difese immunitarie si abbassano. Questo e anche in parte dovuto all’accumulo di acidi nei tessuti derivanti proprio dalle tossine. La disintossicazione ha lo scopo di ripulire il nostro corpo dalle tossine accumulate ed aumentare le difese immunitarie. L’organismo si rafforzerà perché non sarà più sovraccaricato dal compito di espellere tossine in eccesso e sarà più reattivo nei confronti delle patologie.

Una dieta depurativa deve essere equilibrata e varia, ricca di alimenti drenanti e detossinanti.

È bene scegliere alimenti e bevande antiossidanti come i frutti di bosco, le carote, i peperoni, le noci, le mandorle e il tè verde e che abbiano anche un buon potere alcalinizzante. Vegetali drenanti come l’ananas, il carciofo, il sedano e i cetrioli. Per potenziare l’azione depurativa, preferire i cereali integrali, ricchi di fibra e meno lavorati dall’industria alimentare, che aiutano la regolarità intestinale. Se poi la scelta va a cereali privi di glutine come la quinoa, il riso, il grano saraceno si libera l’intestino da un probabile fattore di stress. Questo tipo di alimentazione favorisce l’eliminazione delle tossine e riduce la ritenzione idrica. Essendo poi un regime controllato nelle calorie e nei nutrienti favorisce anche il dimagrimento.

Principi da seguire:

1) Bere durante il giorno molta acqua, un litro e mezzo- due, anticipando la sensazione di sete, si possono aggiungere all’acqua prodotti a base di minerali alcalinizzanti per neutralizzare gli acidi accumulati nei tessuti.

2) Utilizzare infusi di erbe e tisane che aiutano a eliminare i liquidi in eccesso (betulla, finocchio, equiseto, tarassaco).

3) Il tè verde è ricco di antiossidanti e può accompagnare gli spuntini e le colazioni.

4) I cereali integrali contengono la fibra che aiuta la regolarità intestinale e mantiene attiva la flora batterica intestinale.

5) La frutta e la verdura contengono acqua, vitamine e fibra: il mix ideale per aiutare il nostro organismo a depurarsi.

6) Si consiglia di usare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno. È infatti ricco di acidi grassi monoinsaturi (acido oleico) che prevengono la formazione del colesterolo.

7) Evitare di salare gli alimenti durante la dieta depurativa, preferire piuttosto le spezie e le aromatiche come il cumino, il curry, la paprika, il cardamomo, la curcuma, l’origano, il timo, lo zenzero… In questo modo si apportano con l’alimentazione tutte le proprietà benefiche delle spezie e si aggiunge sapore alla dieta.

8) Appena svegli è una buona abitudine prendere un bicchiere di acqua calda con succo di limone che regolarizza l’intestino e aiuta a depurare

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