Anti-Cellulite

Home / Anti-Cellulite

Anti-Cellulite

Anti-Cellulite

Che cos’è la Cellulite?

Con il termine cellulite si indica un fastidioso disturbo estetico dovuto all’accumulo di grasso negli strati sottocutanei, accompagnata da ritenzione idrica e cattiva circolazione del sangue.
Generalmente le aree maggiormente colpite dalla cellulite sono: glutei, cosce, ginocchia, caviglie.
La causa esatta della cellulite è sconosciuta, ma sembra derivare da un’interazione tra il tessuto connettivo nello strato dermatologico che si trova sotto la superficie della pelle e lo strato di grasso che si trova appena al di sotto di esso.
Nelle donne, le cellule grasse e il tessuto connettivo in questo strato sono disposte verticalmente.
Se le cellule adipose sporgono nello strato di pelle, questo dà l’aspetto della cellulite (classico effetto a effetto di arancia).
Negli uomini, il tessuto ha una struttura incrociata, questa struttura potrebbe essere la causa della minor probabilità per gli uomini di avere la cellulite rispetto alle donne.
Gli ormoni probabilmente svolgono un ruolo importante nello sviluppo della cellulite.
Estrogeni, insulina, noradrenalina, ormoni tiroidei e prolattina fanno parte del processo di produzione della cellulite.
Quando il grasso sotto la pelle sporge attraverso l’indebolimento del tessuto connettivo, si ottiene il familiare effetto fossetta.
Anche l’età fa sì che la pelle diventi meno elastica, più sottile e più incline a incurvarsi, ciò aumenta inevitabilmente le possibilità di comparsa della cellulite.

Come si previene la Cellulite?

Esercizio fisico e dieta possono aiutare a ridurre l’aspetto della cellulite, inoltre, le persone che mangiano troppi grassi, carboidrati e sale e una quantità di fibre troppo scarsa possono avere una maggiore quantità di cellulite.
Indossare biancheria intima con elastico stretto sui glutei può limitare il flusso sanguigno e questo può contribuire alla formazione della cellulite.
Solitamente la cellulite si presenta in età superiori ai 25 anni, ma può colpire anche i persone più giovani, compresi gli adolescenti.

Come si tratta la Cellulite già presente?

Il modo più comune di trattare le zone affette da cellulite è sicuramente l’utilizzo di creme specifiche.
Queste creme sono solitamente a base di guaranà, papaya, ananas, olio di cocco, olio di acai, aloe vera, alghe, rosmarino e tante altre.
Tutti questi ingredienti possiedono importanti proprietà diuretiche e drenanti, utili per migliorare lo smaltimento dei liquidi in eccesso e delle tossine.
Risulta quindi evidente che alcuni alimenti consentono di prevenire o migliorare la fastidiosa pelle a buccia d’arancia garantendo favorendo la diuresi.
La cellulite appare peggiore quando il tessuto connettivo della pelle è debole, perché le cellule grasse possono sporgere attraverso i tessuti connettivi nello strato di pelle appena sotto la superficie.
Per mantenere il tuo tessuto connettivo forte, mangia molti alimenti ricchi di antiossidanti, come arance, fragole, broccoli, pomodori e piselli, che contengono tutti vitamina C – una potente vitamina quando si tratta di ripristinare la struttura della pelle.
Un consiglio utile è sicuramente quello di evitare l’eccesso di assunzione di zuccheri in quanto interferiscono con il modo in cui il nostro corpo metabolizza la vitamina C, una vitamina essenziale per la formazione di collagene ed elastina.
Molto utile può risultare anche inserire nella tua dieta cibi blu e rossi come uva rossa, mirtilli, ciliegie e more.
I bioflavonoidi presenti in questi alimenti sono confezionati con antocianidine anti-invecchiamento.
Questi antiossidanti nutrono la pelle e lavorano in combinazione con la vitamina C per mantenere la forza del collagene e rassodare la struttura generale della pelle.

Per migliorare l’assunzione di cibi blu e rossi come mirtilli, ciliegie, more o uva vi proponiamo V-BERRY l’integratore di Elekea che contiene Richberry 6000TM!
V-BERRY è un integratore a base di Richberry 6000TM una speciale miscela a base di frutti rossi e blu, ricco di antiossidanti per migliorare la microcircolazione e con effetti antiossidanti grazie alla presenza della Vitamina C.
V-BERRY aiuta, inoltre, a prevenire la formazione dei radicali liberi e favorisce una corretta circolazione periferica svolgendo l’azione vasoprotettrice, contrastando così la fragilità capillare e migliorando il tono muscolare delle pareti venose.

Inoltre come abbiamo più volte sottolineato l’idratazione e la diuresi sono fondamentali per ridurre gli effetti della cellulite.
Rimanere sufficientemente idratati è fondamentale, ma senza esagerare.
Bere troppa acqua può eliminare importanti elettroliti dal sistema.
Per dare un boost alla diuresi è possibile utilizzare degli integratori alimentari a base di ingredienti drenanti.
Vi abbiamo già parlato di V-DREN in un altro articolo e vi riassumiamo qui le sue proprietà:
V-DREN è un diuretico che agisce sui principali organi deputati all’escrezione delle tossine e al catabolismo ovvero fegato, reni, intestino e
pelle. Grazie alla presenza della Betulla e del Finocchio V-DREN favorisce l’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso, aiutando le attività
carminative e sgonfianti.

Translate»