Programma Disintossicante

Home / Programma Disintossicante
Programma Disintossicante

Per affrontare in modo efficiente l’argomento della disintossicazione è necessario introdurre il concetto di tossina:
Lo smog, le emissioni delle auto, i prodotti chimici presenti nell’aria, entrano tutti nel nostro corpo quando respiriamo, le tossine sono presenti anche negli alimenti che mangiamo ogni giorno, i cibi infatti vengono spesso trattati con prodotti chimici quali pesticidi ed erbicidi.
Questo vale per qualsiasi prodotto alimentare e non dai crackers al pane, salse varie, condimenti e tutto ciò che viene prodotto industrialmente.
Per ciò che concerne i prodotti non alimentari saponi per il corpo, creme per la barba, trucchi, solventi per unghie e molti altri prodotti contengono sostanze non naturali.
Uno studio sui cordoni ombelicali dei neonati ha mostrato come i bambini alla nascita negli ultimi presentino una gran quantità di sostanze chimiche industriali e composti non naturali nel sangue e ciò rappresenta un allarme reale per la salute dello stesso.
Per queste ragioni si sta diffondendo la cultura del detox, proprio per combattere l’accumulo di queste sostanze nel nostro corpo.
Risulterà ora evidente come l’introduzione di così tanti prodotti industriali sugli scaffali dei supermercati che frequentiamo ogni giorno abbiano aumentato in modo considerevole la presenza nel nostro corpo di sostanze non naturali dalle quali sarebbe bene disintossicarsi.

Come posso aiutare il mio corpo a disintossicarsi?

Un grande aiuto ci viene, ancora una volta, dal mondo delle piante.
Molte di esse, infatti, presentano qualità disintossicanti aiutando a mantenere il fegato ed il tratto digestivo sani fornendo al corpo sostanze antiossidanti che aiutano a combattere le tossine di cui parlavamo precedentemente.
Proprio per queste motivazioni abbiamo introdotto all’interno della Linea Yago V-DREN il nostro integratore a base di estratti vegetali che agisce su fegato, reni, intestino e pelle (i principali organi deputati al catabolismo e all’escrezione delle tossine) attivando il processo di drenaggio di tossine e liquidi in eccesso.
V-DREN è un integratore a base di pilosella, tarassaco, orthosiphon, finocchio e betulla tutti ingredienti 100% naturali che vi aiuteranno a combattere l’eccesso di tossine.

Quali alimenti possiedono proprietà antiossidanti e detox?

I nostri corpi neutralizzano ed eliminano quotidianamente le tossine alimentari e ambientali dai nostri corpi, tuttavia spesso organi come il fegato o i reni possono risultare sovraccaricati proprio dall’alta quantità di tossine da neutralizzare.
Alcuni alimenti possono supportare, o addirittura accelerare questo processo, fornendo vitamine, antiossidanti, minerali, acidi grassi essenziali, fibre e altri nutrienti necessari.

1. Melograno

I melograni sono carichi di antociani (una sostanza antiossidante che conferisce ai semi il tipico colore rosso intenso).
Ricerche preliminari indicano che possono anche aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle riducendo l’indebolimento delle fibre di collagene ed elastina.
Possiamo consumare semi di melograno aggiungendoli a un’insalata o insieme ai cereali per la colazione.

2. Aglio

L’aglio contiene composti contenenti zolfo che possono combattere i batteri nocivi e aumentare la capacità del corpo di disintossicarsi aumentando la produzione di glutatione (o GSH un tripeptide con proprietà antiossidanti), necessario per l’eliminazione di alcune tossine.
Quando consumato, per massimizzare gli effetti antiossidanti l’aglio dovrebbe essere schiacciato o tritato al fine di liberare i benefici composti di zolfo.

3. Limone

I limoni sono ricchi di vitamina C che è un antiossidante naturale, gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi. La vitamina C è ottima per stimolare il sistema immunitario e prevenire il verificarsi di fastidiosi raffreddori e influenze.
Una delle proprietà più interessanti dei limoni è la loro alcalinità.
Quando consumiamo troppi alimenti acidi, vale a dire alimenti trasformati e raffinati, carne e caffè, il livello di PH cambia nel nostro organismo e vira verso l’acido.
È noto che molte malattie si formano in ambienti acidi, quindi è importante disintossicarsi con alimenti alcalini.
Le proprietà anti-infiammatorie nei limoni sono state studiate e sono sono risultate efficaci per alleviare il dolore in malattie come l’artrite reumatoide, inoltre i limoni sono efficaci depuratori del sangue.
I minerali che si possono trovare in questo alimento includono ferro, magnesio e zinco.
Nell’area della bellezza, sia i limoni che i limoni sono largamente utilizzati  nei prodotti mirati per eliminare l’acne a causa delle loro proprietà antibatteriche.

4. Quinoa

Gli Inca furono il primo popolo che si rese conto che il seme della quinoa era adatto al consumo umano, si dice che gli inca credevano che il consumo di questo seme aumentasse la resistenza dei loro guerrieri.
La quinoa viene annoverata tra i famosi “super-food”, è uno degli alimenti più ricchi di proteine ​​che possiamo mangiare e contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali.
Essa contiene quasi il doppio della fibra della maggior parte degli altri cereali, le fibre sono molto importanti per prevenire e combattere la stitichezza e regolarizzare le funzioni instestinali.
Aiuta anche a prevenire le malattie cardiache riducendo l’ipertensione e il diabete abbassando i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue.
La quinoa, inoltre, contiene ferro.
Il ferro aiuta a mantenere sani i nostri globuli rossi ed è alla base della formazione dell’emoglobina.
Il ferro aumenta anche la funzione cerebrale perché il cervello assorbe circa il 20% dell’ossigeno nel nostro sangue.
Ci sono molti benefici del ferro, alcuni dei quali includono la sintesi dei neurotrasmettitori, la regolazione della temperatura corporea, l’attività degli enzimi e il metabolismo energetico.

5. Mandorle

Le mandorle non solo presentano un alto contenuto di fibre, proteine, calcio e grassi salutari, ma contengono anche un’elevata quantità di vitamina E.
Le mandorle aiutano a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue e rimuovere le impurità dall’intestino.
La cosa grandiosa delle mandorle è che sono abbastanza facili da aggiungere alla tua dieta inserendole al posto di altri alimenti che utilizzi solitamente.
Prova il latte di mandorle fatto in casa con i cereali o il caffè al mattino, usalo come base per il tuo frullato verde preferito o mangia un cucchiaio di burro di mandorle con una mela o una banana come spuntino.
I ricercatori, inoltre, hanno trovato una chiara correlazione tra assunzione di vitamina E e rischio di cancro del fegato; secondo gli studi effettuati gli individui che consumano alimenti ad alto contenuto di vitamina E hanno mostrato un rischio inferiore di circa il 40 per cento di cancro al fegato rispetto a quelli che ne consumavano di meno.

6. Avocado

Gli innumerevoli benefici dell’avocado hanno spinto le persone ad usarlo per vari motivi.
I grassi mono-saturi e polisaturi fanno molto bene al nostro cuore, inoltre l’elevata quantità di fibre e proteine ​​presenti nell’avocado sono estremamente salutare per il nostro organismo.
L’avocado è molto utilizzato oltre che nelle ricette per rimanere in forma anche in molti prodotti cosmetici come maschere di bellezza, prodotti contro l’acne, prodotti idratanti e disintossicanti, molto comuni sono anche i prodotti per capelli a base di olio di avocado.
Tutto questo è comprensibile in quanto l’avocado è ricco di vitamina C, che svolge un ruolo significativo nel rendere la tua pelle bella e luminosa.

7. Tarassaco

  • Le due specie, Tarassaco officinale e Tarassaco erythrospermum, sono trovate come erbe in tutto il mondo.
    Le piante di tarassaco provengono dalla famiglia delle Asteraceae e da una parte delle specie di Taraxacum.
    Le foglie di un fiore di dente di leone sono in genere lunghe da cinque a 25 centimetri.
    I capolini sono di colore giallo-arancio; aprono durante il giorno e restano chiusi di notte.
    Quando il fiore matura, diventa una soffice palla bianca che contiene molti semi e peli sottili.
    La radice di tarassaco ha un effetto diuretico naturale che consente al fegato di eliminare più rapidamente le tossine (effetto detossificante), inoltre questa pianta aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, alleviare il bruciore di stomaco e alleviare problemi digestivi.
    Poiché il dente di leone aiuta a ridurre l’acido urico essa stimola la produzione di urina (effetto diuretico), essa è utile per combattere le infezioni batteriche all’interno dell’apparato digerente e degli organi riproduttivi.
    Un altro importante vantaggio del dente di leone sono le sue elevate proprietà antiossidanti.
    Il corpo utilizza antiossidanti per combattere i danni dei radicali liberi, che è molto pericoloso per i tessuti del corpo ed è collegato al cancro e all’invecchiamento precoce.
    Fortunatamente, bere il tè al dente di leone aiuta il corpo a evitare il danno cellulare causato dai radicali liberi.
    Il ruolo del nostro fegato è quello di produrre la bile, che aiuta gli enzimi nel corpo ad sintetizzare i grassi in acidi grassi (lipogenesi), e di filtrare e disintossicare il nostro sangue.
    Il fegato ha anche la straordinaria capacità di scomporre e immagazzinare aminoacidi, sintetizzare e metabolizzare i grassi e il colesterolo, immagazzinare il glucosio e regolare le nostre funzioni interne.8. FinocchioIl finocchio (Foeniculum vulgare) è un’erba aromatica che ha origine nella regione mediterranea e ha molti usi culinari e medicinali, esso cresce principalmente nelle zone con clima costiero e sulle rive di fiumi.
    Il finocchio è utilizzato in numerosi medicinali e prodotti per il miglioramento della salute in particolare per ciò che concerne l’utilizzo dei suoi oli essenziali.
    Il ferro e l’istidina, un aminoacido presente nel finocchio, sono entrambi utili nel trattamento dell’anemia.
    Mentre il ferro è il principale costituente dell’emoglobina, l’istidina stimola la produzione di emoglobina e aiuta anche nella formazione di vari altri componenti del sangue.
    Il finocchio fornisce anche ferro, magnesio, zinco, niacina e vitamina K.
    Alcuni dei componenti dell’olio essenziale di finocchio stimolano la secrezione dei succhi gastrici e digestivi riducendo l’infiammazione nello stomaco e nell’intestino e facilitando il corretto assorbimento dei nutrienti dal cibo.
    Il finocchio contribuisce a garantire il corretto funzionamento del fegato aiutando quest’ultimo nella sua azione disintossicante.
    Bere il tè di finocchio regolarmente aiuta a drenare i liquidi in eccesso, aiutando così il corpo ad espellere le sostanze tossiche e riducendo il rischio di problemi del tratto urinario.
    Ha anche proprietà diaforetiche che stimolano la traspirazione – la pelle è un organo molto importante per l’eliminazione delle tossine dal corpo.V-DREN è la proposta di Linea Yago per combattere le tossine ed i liquidi in eccesso.
    Questo integratore alimentare a base di:
  • Betulla
  • Pilosella
  • Finocchio
  • Tarassaco
  • Orthosiphon (noto anche con i nomi di Tè di Giava e Baffo di Gatto è un piccolo alberello perenne dalle foglie seghettate con fiori bianco violetti, che vive nelle zone dell’India, del Pakistan fino al Sud-Est asiatico).V-DREN è particolarmente indicato per persone con disfunzioni metaboliche, con alimentazione sregolata o che devono seguire terapie farmacologiche importanti prolungate.
    La particolarità della Betulla è la sua capacità di stimolare l’escrezione di acqua senza andare ad eliminare in quantità eccessive i sali minerali.
    La Pilosella viene utilizzata dal XII secolo per le sue proprietà diuretiche associate all’azione riparatrice delle mucose vescicali e ad un’azione antisettica.
    Il Tarassaco è tra gli ingredienti di “drenante” il più completo; stimola la diuresi eliminando i liquidi in eccesso e inoltre è in grado di favorire la funzionalità biliare ed epatica.
    L’Orthosiphon è una pianta erbacea, con la sua azione diuretica aumenta l’escrezione di liquidi ma anche di composti azotati e cloruri agendo quindi a livello dei reni.
    Il Finocchio è noto da sempre per le sue attività carminative e sgonfianti.
Translate»